domenica 26 gennaio 2014

Leopardi i cani e gli uccelli


cagnetto randagio (foto Lucignolobrescia - Wikipedia)

 L'antico cave canem sui cancelli delle ville (attenti al cane) è stato sostituito dal più allegro area videorvegliata. Il che rappresenta un progresso, almeno si lasciano in pace i cani.

E' curioso come si usi quasi sempre il singolare, raramente il plurale: attenti al cane, anche quando ce ne sono parecchi. La ragione, a mio avviso, è che è difficile per chi si arrischia nella proprietà privata duplicare o triplicare l'attenzione: l'attenzione è sempre biologicamente una, rivolta a qualcosa di specifico. Guardati da un cane per volta, secondo la tua natura. E' una forma di bontà del padrone. Ti viene incontro. Lo stesso per area videosorvegliata al posto di aree videosorvegliate.

Scrive Leopardi nello Zibaldone:
  
Il solo stato di quiete e d'inazione sì frequente e lungo nel selvaggio (insopportabile al civile) è certamente un piacere, non vivo, ma atto e sufficiente a riempiere una grande e forse massima parte della vita del selvaggio. Vedesi ciò anche negli altri animali. Vedesi (tra i domestici, e più a portata della nostra osservazione) nei cani, che se non sono turbati o forzati a muoversi, passano volentierissimo le ore intiere, sdraiati con gran placidezza e serenità di atti e di viso, sulle loro zampe. (Zib. 4180-81, 1826)

E scrive ancora nello Zibaldone:

Anche gli uomini sono, la più parte, come le bestie, che a non far nulla non si annoiano; come i cani, i quali ho ammirati e invidiati più volte, vedendoli passar le ore sdraiati, con un occhio sereno e tranquillo, che annunzia l'assenza della noia non meno che dei desiderii. (Zib. 4306, 1828)

Esclusa la possibilità per l'uomo di imitare gli uccelli in volo e nel canto (sogno di Amelio filosofo nell'operetta morale di Leopardi) non resta che osservarli quando si muovono su un prato, quando saltellano, oscillano lenti, curiosi del mondo che li circonda. Li si può imitare soltando camminando placidamente, con le braccia dietro la schiena.

Nessun commento:

Posta un commento